Psicoterapia individuale età evolutiva

  • Nella fase di crescita avvengono molteplici  cambiamenti, fisici, comportamentali, affettivi ed emotivi e bisogna affrontare una serie di sfide quotidiane come l’inizio della scuola, il confronto con i pari, le prestazioni scolastiche o l’apprendimento di nuove regole. Tanti possono essere anche gli episodi imprevisti che un bambino si trova ad affrontare: separazione dei genitori, lutti, allontanamenti, eventi traumatici di vario genere.

    Il percorso di crescita può creare sofferenza e spesso il bambino esprime il suo disagio non verbalmente ma attraverso il  comportamento o attraverso il corpo. Riuscire a riconoscere i segnali di disagio del bambino, è importantissimo, ed è necessario intervenire in modo appropriato e tempestivo.
    Accolti i segnali del bambino è necessario un lavoro di sostegno psicologico con l’obiettivo di accompagnare lui e la sua famiglia nel momento della difficoltà; qualora, invece, il disagio si trasformi in un disturbo significativo, l’intervento per alleviare la sofferenza e ridurre i sintomi è la psicoterapia cognitivo comportamentale, specifica per l’età evolutiva. Il disagio può infatti trasormarsi in patologia (attacchi di panico, ansia, depressone, disturi alimentari…) e un adeguato intervento psicoterapico pùò migliorare la condizione attuale e prevenire le eventuali ricadute. Quanto più immediato è l’intervento tanto più la terapia sarà breve ed efficace.

  • Hai bisogno di informazioni?