Chi siamo

Ci presentiamo
  • Il centro "Un sorriso per Mimì"

    Uno spazio dedicato all'individuo e al suo benessere psicologico

    Il successo e la felicità di una persona dipendono dalla sua capacità di prendere nella giusta considerazione non solo l’aspetto cognitivo ma anche quello emotivo. Aumentando l’autoconsapevolezza, controllando i sentimenti negativi e conservando l’ottimismo, è possibile imparare a tollerare le frustrazioni, traendone nuove opportunità. E’ qui che entra in gioco l’intelligenza emotiva.

     

  • Perchè è nata l'associazione?

    Dopo mesi trascorsi nelle corsie degli ospedali per cercare di fermare il mostro che cresceva nel cervello di mia madre, Mimì…

    Nei diversi reparti di Oncologia conobbi tantissime persone malate ed ascoltai le loro storie, tutte collegate da un’unica consapevolezza: l’impatto con la malattia aveva cambiato qualcosa, ripristinando l’ordine delle priorità. Di lì a qualche mese, mia madre si spense. A me non rimase che prendermi cura del mio dolore, ma dentro di me prese corpo l’idea di realizzare un centro che avesse a cura l’individuo. Quell’esperienza mi aveva forgiato l’anima. Misi da parte il mio lavoro di creativa e il 4 dicembre 2014 aprì uno spazio di casa al mio nuovo progetto, un vero e proprio centro di benessere e supporto psicologico. 

     

  • Il progetto

    L’intelligenza emotiva come linguaggio comune

    Nel settembre del 2016 incontro Ornella Schito e Dolores Mazzotta, due psicoterapeute che avevano in comune con me l’idea che per lavorare sul raggiungimento del benessere psicologico dell’individuo fosse necessario dotarsi di nuovi format, al passo con i cambiamenti della società, troppo concentrata sull’individualismo e poco sulla cooperazione. La diffusione dell’intelligenza emotiva crea un linguaggio comune in grado di contaminare ogni ambiente sociale e sviluppare competenze individuali per un futuro sereno, attraverso i nostri servizi di psicoterapia individuale, aiuto allo studio, Mindfulness, gruppi di lavoro sull’ansia.